Brianza e i laghi briantei

La Brianza, terra di confine tra Milano e Como, vanta un territorio unico per la bellezza dei suoi paesaggi, descritti da Stendhal e Parini nei loro versi.

Essa, anche nota come terra dei Laghi Briantei, comprende le valli dei fiumi Seveso, Lambro e del torrente Molgora.
Le passeggiate immersi nel verde, il patrimonio faunistico e floristico e i cinque diversi laghi non possono fare altro che incantare i visitatori.

 

Dal Lago di Annone all’Isola dei Cipressi del Lago di Pusiano

Il Lago di Annone è il più grande dei laghi Briantei e a fargli da sfondo vi sono diverse montagne.
Lo specchio d’acqua è diviso in due parti comunicanti dalle penisole di Isella e Annone, un tempo collegate da un vecchio ponte romano.

Il lago ospita diverse varietà di flora e fauna e si presta a molteplici attività sportive tra cui le uscite in canoa e Kayak, la pesca e meravigliose gite che si possono fare percorrendo la pista ciclabile.

 

Il Lago di Pusiano si trova alle pendici del Monte Cornizzolo, ha origini glaciali ed è alimentato dal fiume Lambro.
Il paesaggio di cui si può godere dalle sue rive è mozzafiato: si scorgono, infatti, le prealpi Orobie a nord e la Brianza a sud.

La vera perla di questo lago è, però, l’isola dei Cipressi: si tratta di una collina naturale popolata da circa 130 cipressi, alcuni dei quali di origine secolare.

Una visita è, perciò, d’obbligo e nel corso di questa sarà possibile imbattersi in diverse specie faunistiche tra cui pavoni, aironi e cigni.

 

Il Lago di Alserio nel Parco Regionale della Valle del Lambro

Il Lago di Alserio è immerso nel Parco Regionale della Valle del Lambro ed è stato designato, da parte dell’Unione Europea, Sito di Interesse Comunitario. I numerosi canneti che circondano le acque rendono, infatti, quest’area particolarmente umida ed al suo interno vi trovano rifugio diverse specie animali.

Vi sono quattro diversi percorsi alternativi ed ognuno di esso consente di ammirare, oltre alle bellezze naturalistiche, castelli, ville, lavatoi e molto d’altro.

Il lago di Montorfano

Il Lago di Montorfano, di origine glaciale, è il più piccolo lago Brianteo per estensione, ha una forma tondeggiante ed è situato all’interno della Riserva Naturale Lago di Montorfano.

La riva settentrionale, come testimoniano reperti risalenti all’età del Bronzo, è stata oggetto di insediamenti fin dai tempi antichi.
Una passeggiata, nell’area circostante lo specchio d’acqua, consente di immergersi in un’atmosfera magica, che riporta alla mente la brughiera.

L’area boschiva è, infatti, ricca di piante di erica ed alberi di vario tipo tra cui il carpino bianco, il castagno, il rovere ed il pino silvestre.
Il lago regala, infine, in inverno uno spettacolo suggestivo in quanto ghiaccia completamente.

Il lago di Garlate

Il Lago di Garlate, formato dal fiume Adda, si trova a sud della valle del Lago di Como ed è diventato famoso per essere stato citato da Alessandro Manzoni nei Promessi Sposi.
Fa parte della Ciclovia dei laghi, un percorso che si snoda lungo 270 Km, e presenta diversi punti d’interesse tra cui il Museo della Seta di Abegg e la Chiesa di Santo Stefano.