Basiliche e chiese della Brianza: la Basilica di San Pietro al Monte
San Pietro al Monte e le montagne della Brianza
Tra i più importanti luoghi culturali che un turista dovrebbe visitare in Brianza spicca la Basilica di San Pietro al Monte, un’antica costruzione in stile romanico.
La sua particolare posizione a poco più di 600 metri di altezza la rende una metà perfetta sia per gli amanti della cultura sia per gli amanti delle passeggiate in montagna.
Nel comune di Civate, in provincia di Lecco, si erge il Monte Cornizzolo, una delle cime del Triangolo Lariano, ed è proprio alle sue pendici che sorge la Basilica di San Pietro al Monte e l’Oratorio di San Benedetto.
Si tratta del primo complesso benedettino costituito in questa zona ed è raggiungibile attraverso un piacevole cammino di circa un’ora immerso nella verde della Brianza.
Gli interni della Basilica e l’Oratorio di San Benedetto
Gli affreschi della Basilica di San Pietro al Monte
All’interno della Basilica è possibile vedere un importante ciclo di affreschi, basati sui temi dell’Apoteosi di Gesù e del Trionfo dei Giusti, entrambi facenti parte dell’Apocalisse di Giovanni.
Inoltre nell’edificio è incluso un altro importante affresco: la Gerusalemme Celeste. Tutti gli affreschi s’interconnettono tra di loro formando un’unica grande opera d’arte.
Altro elemento di particolare rilevanza artistica è il ciborio al centro del presbiterio.
Posto di fronte alla scalinata di ingresso della Basilica di San Pietro è possibile ammirare l’oratorio di San Benedetto di epoca successiva all’edificazione dell’edificio principale.
In questo luogo si crea un’atmosfera unica grazie al connubio tra natura e architettura che lo rendono ancora oggi uno tra i luoghi più suggestivi al mondo.