UN PAESAGGIO PITTORESCO: I LAGHI BRIANTEI

I laghi del territorio della Brianza

I laghi briantei sono localizzati nell’area dell’alta Brianza e formano quasi la base naturale del triangolo lariano, trovandosi in asse tra Lecco e Como. Sono laghetti di formazione glaciale, alimentati dai fiumi che consentono al territorio una riserva d’acqua costante.

Da destra a sinistra si trovano il Lago di Annone, il più esteso tra i laghi briantei, poi il lago di Pusiano, il lago del Segrino, il lago di Alserio, alimentato dal fiume Lambro, e più vicino a Como è situato il lago di Montorfano, alimentato dal torrente Seveso.

Tutti questi laghi sono circondati da una rigogliosa vegetazione e da paesaggi suggestivi, tutti molto interessanti da scoprire. I laghi briantei costituiscono parchi di interesse sovracomunale, facilmente accessibili.

Cosa offrono i laghi della Brianza?

Lungo il perimetro di essi è possibile fare rilassanti passeggiate a piedi o a cavallo oppure percorrere i sentieri in sella a una mountain bike. Le aree pic-nic che si trovano nei vari parchi consentono ad adulti e bambini di godere di lidi e prati vasti con paesaggi ideali per un po’ di relax.

Ma le attività che offrono i parchi non finiscono qui: con barche, kayak o canoe è possibile navigare le calme acque dei laghi briantei per poter vivere più intensamente le emozioni che il paesaggio sa regalare.

Il lago di Annone

Il lago di Annone è il più esteso dei laghi briantei e si trova nella parte settentrionale della Brianza, ad ovest della città di Lecco. Intorno ad esso vi sono diversi rilievi quali il monte Barro e il Cornizzolo. Il lago è diviso in due parti da un canale creato dalla stretta penisola di Isella.

La parte più estesa del lago di Annone prende il nome di Lago di Oggiono, nome che deriva dal comune che si affaccia sulla parte orientale del lago stesso. Si è ipotizzato che in passato esistesse un antico ponte romano volto ad unire le due penisole consentendo il passaggio di una strada di grande comunicazione fra Lecco e Como.

Il lago può essere percorso lungo tutto il suo perimetro e può ammaliare soprattutto al tramonto, quando il sole crea delle luci spettacolari e delle sensazioni meravigliose di serenità.

Panoramica mozzafiato sui laghi briantei dal Monte Barro

La vista sui laghi della Brianza dal Monte Barro è una perla nello splendido scenario brianzolo. Un luogo ricco di natura e di storia, conosciuto e amato da visitatori di ogni tipo.

Tipica gita domenicale del brianzolo doc, l’escursione al Parco del monte Barro non delude mai: dalla vetta si gode di meravigliosi tramonti sui laghi e sui monti circostanti, con sfumature di colori estasianti che sanno regalare sensazioni ed emozioni intense e indimenticabili.

Questo luogo romantico e semplice conquisterà il cuore di qualsiasi turista ed escursionista.

 

IL CAPOLAVORO DELLA BRIANZA: I LAGHI BRIANTEI

Potrebbe anche interessarti