I parchi della Brianza: il Parco Regionale Valle del Lambro

Parco della Valle Lambro: natura, architettura, tradizione e leggende della Brianza

Storia, cultura, architettura: percorsi e tradizioni

Tra tutti i parchi della Brianza, il Parco Regionale della Valle del Lambro è sicuramente tra le aree naturali più vaste d’Italia, con i suoi 36 comuni distribuiti tra la provincia di Como, di Lecco, di Monza e della Brianza.

Un luogo unico capace di unire tradizione, leggenda e paradisi geologici che ogni anno attira sempre più persone e turisti, con una vasta gamma di sentieri, ville, percorsi ciclopedonali, cascine rurali e orizzonti naturali di rara bellezza.

 

Questi luoghi sono ancora in grado di raccontare tramite la natura e le architetture, la storia del parco (e non solo) attraverso percorsi suggestivi e numerose visite guidate.

I percorsi sono principalmente pedonali ma sono riservate anche zone per gli amanti delle due ruote con uno dei migliori percorsi ciclopedonali della Lombardia. Sono molti infatti gli itinerari organizzati dove potersi divertire in bicicletta.

 

Le splendide ville brianzole

Nel parco si potranno ammirare numerose ville brianzole, oltre a castelli e palazzi. Tra le ville più suggestive suggeriamo Villa Taverna – Canonica, Villa Mellerio, Villa Crivelli e Villa Sacro Cuore.

 

Inoltre sarà possibile visitare a Bosisio Parini la Casa Museo Parini, dedicata al poeta e scrittore, una testimonianza della vita del XVIII secolo con immagini e parole che illustrano anche la vita del poeta.

Cascine e mulini ancora funzionanti

Un tocco ancora più antico e rustico è dato dalle cascine brianzole che offrono scorci incantevoli dei tempi antichi e incredibili panorami su nuclei rurali.

Cascina Frutteto, Cascina Verana, Cascina sul Colle del Simonte, sono solo alcune delle bellezze da visitare tutte d’un fiato.

 

Un’altra caratteristica del Parco della Valle del Lambro sono i mulini. I Mulini della Brianza sono molto antichi e risalgono all’anno mille e si possono ammirare trenta impianti lungo le rive del fiume tra Monza e Merone.

Tra i più celebri abbiamo il Mulino Colombo, il Mulino Sovico, il Mulino Resica. I mulini ancora funzionanti sono solo due: Il mulino di Baggero (di cui solo una ruota può essere attivata) e mulino Ronchi (Peregallo di Briosco).

Una vacanza nella natura con gli occhi puntati verso il cielo

Oltre alla scoperta di luoghi antichi, oasi naturali, antiche cascine e castelli, ville e panorami naturali, il Parco della Valle del Lambro è in grado di offrire un’ampia panoramica sulla cultura contadina brianzola e non solo.

Infatti numerosi sono gli eventi di osservazione astronomica organizzati in collaborazione con i circoli astrofili per osservare le fasi lunari e gli altri pianeti.

 

Il Parco della Valle del Lambro si dimostra così un luogo completo dove poter vivere una vacanza indimenticabile all’insegna della natura e dell’antichità, scoprendo tradizioni, leggende e modi di vivere dei tempi andati, senza rinunciare al contatto diretto con la natura.