Le eccellenze culinarie brianzole

Dalle eccellenze culinarie brianzole alla nascita del Consorzio Salame Brianza DOP

La continuità tra le varie generazioni e il tramandarsi di preziosi segreti sono stati fondamentali per far scoprire alle nuove generazioni le eccellenze culinarie brianzole.

 

Dal fiume Adda a Milano, fino alle sponde del Lago di Como, queste terre continuano ad offre coltivazioni cerealicole e vivaistiche che rappresentano la quasi totalità della produzione contadina brianzola.

 

Questo territorio ancor oggi offre alcune eccellenze autoctone quali: il prezzemolo brianzolo, il cavolo cappuccio, i marroni di Albavilla e le noci e le nocciole dei colli di Brianza. Da non sottovalutare gli ottimi formaggi come il quartirolo, lo stracchino e il gorgonzola, che devono la loro qualità agli ottimi foraggi brianzoli.

 

Negli ultimi anni la maggiore attenzione posta alla qualità delle materie prime, alla provenienza dei prodotti e al Km zero hanno riacceso i riflettori su alcune eccellenze alimentari italiane permettendo il recupero di numerose e antiche tradizioni che rischiavano di andare perdute.

In questo contesto un ruolo fondamentale è occupato anche dalla tradizionale arte salumiera brianzola: il Salame Brianza, la luganiga di Monza e il prosciutto crudo di Brianza sono solo alcuni dei prodotti di eccellenza locale.

 

Ed è proprio dalla volontà di preservare questi antichi prodotti che ha avuto origine il CONSORZIO SALAME BRIANZA DOP.